VOLLEY Farina doppio zero



Comunicato della società Andreoli Latina, dello scorso 29 aprile
Andreoli Latina: Si è svolta nella sede sociale dell’Andreoli, la conferenza stampa di presentazione di Alessandro Farina, nuovo libero di Latina, a far gli onori di casa il ds Candido Grande. 

Alessandro Farina (a meno che non fosse una controfigura o una copia stile Matrix)

disse:

"Già lo scorso anno, per forza maggiore, ho affrontato l’idea di cambiare ambiente. L’esperienza di vincere si fa sul campo, ma i trofei si guardano solo il giorno che appenderai le scarpe al chiodo. Oggi si pensa invece a dare il meglio giornata dopo giornata. Latina negli ultimi anni ha disputato buoni campionati, ho scelto questa società perché mi è parsa con le idee e i progetti chiari e già pronti, con in testa che vorrà fare. Il pubblico è molto caloroso, i tifosi sono sempre presenti, anche in trasferta, e questo fa molto piacere per un atleta. Avere esperienza significa anche avere la mentalità di condividerla con la tua squadra e specialmente con i giovani”.

La storia in realtà è finita diversamente. Farina ha deciso di cambiare idea, di non onorare il contratto firmato (ahi ahi...) con la Andreoli Latina per giocare la prossima stagione ancora in serie A1. Di solito sono le società che vengono messe giustamente in croce quando non rispettano i contratti firmati (a Roma, nel volley, abbiamo avuto un grande specialista di questo tipo di comportamento, abile a ripetersi anche a distanza di anni). Stavolta è un giocatore, spiace dirlo, ad essersi macchiato di una condotta decisamente poco simpatica. Leggere ciò che dichiara alla Gazzetta dello Sport per motivare la sua scelta, suscita perplessità.
Altro che esempio per i giovani, Farina purtroppo ha dato l'esempio di come un professionista non dovrebbe mai comportarsi. Intanto non è serio lasciare nei guai una società che aveva agito tempestivamente per assicurarsi un giocatore importante in un ruolo delicato come quello del libero. Ora tutti i migliori si sono accasati e Latina deve inventarsi una soluzione di ripiego.
Leggo sulla rosea: "In questo momento le priorità sono altre" - dice Farina alludendo ai figli di 10 e 8 anni (che dunque erano già nati quando aveva firmato il contratto con Latina) ed alla moglie. "Sono orientato a uscire dalla pallavolo perché vorrei avere i sabati e le domeniche per stare con i miei". Indubbiamente Farina si è meritato questi week end liberi, anche se corre l'obbligo ricordare che il campionato dura sette mesi e che ce ne sono cinque liberi in cui si può fare ciò che si vuole. Ma non è questo il punto, anche io vorrei avere i sabati e le domeniche libere (e magari prima di quanto creda verrò accontentato...). Nessuno può dire ad una persona ciò che deve fare e dunque è giustissimo, non serve neanche dirlo, che Farina possa decidere come meglio crede se lavorare o meno. Il punto è il quando.
Un professionista, come lui è stato per tutta la sua carriera, non firma un contratto e dopo un mese se lo rimangia cambiando idea (lo so, l'ha fatto anche un altro giocatore, con un club straniero, dell'Est, russo...). E soprattutto non risponde con un "vedremo" quando l'intervistatore, parmigiano come lui, gli prospetta la possibilità di giocare in A2. Non risulta che la A2 giochi di venerdì. Caro Mario, Farina vuole trascorrere i sabati e le domeniche con la famiglia, perchè gli dici che potrebbe esserci una soluzione intermedia? Se vuole stare a casa nei week end o si trova una squadra nella provincia di Treviso, che lo fa giocare solo nelle partite casalinghe, oppure smette davvero come ti ha annunciato.

A meno che dietro non ci siano altre storie. Stranamente la Top Volley Latina non ha fatto sapere nulla, nessun comunicato sul voltafaccia di Farina e sul sito c'è ancora il file con la conferenza stampa di presentazione. Ora, dato che siamo a giugno e non penso sia stato un pesce d'aprile, presumo che l'addio di Farina sia cosa verissima. L'ha scritto la Gazzetta. Ok, se c'è qualche mistero dietro questa decisione, saremo pronti a riscrivere tutto. 
Per ora registriamo il fatto che in tempi di disinvolte sofisticazioni alimentari, non ci si può fidare nemmeno della Farina, zero, doppio zero o quel che sia. Ora sta al tecnico Santilli, alla Andreoli Latina, dimostrare di poter cucinare un buon campionato anche senza Farina.





Etichette: