CINEMA Andiamo a Quel Paese


ANDIAMO A QUEL PAESE - Regia: Ficarra& Picone. Interpreti: Salvatore Ficarra & Valentino Picone, Tiziana Lodato, Lilly Tirinnanzi, Fatima Trotta, Francesco Paolantoni, Mariano Rigillo, Nino Frassica, Ludovico Caldarera.







Avevo "intraletto" giudizi poco positivi sull'ultimo film di Ficarre & Picone. Chiedo venia per il neologismo, ma come ho più volte scritto è impossibile leggere le recensioni dei film senza rovinarsi la visione, per cui al massimo vengo preso in contropiede dai titoli, nello sfoglio dei principali quotidiani politici. 
Quindi non che fossi prevenuto, ma ero consapevole che avrei potuto imbattermi in roba fiacca, scegliendo Ficarra & Picone, da assiduo spettatore della loro filmografia.
Invece Andiamo a Quel Paese mi ha divertito. 
In modo intelligente, mai sguaiato o volgare, come in ogni film della coppia. Decisamente superiore al precedente (Anche se è amore non si vede, il meno riuscito), il film prende spunto con garbo ma anche con efficacia, da problematiche attuali e le sviluppa con ironia, esagerando un po'come si conviene ad un cinema che vuole far ridere. Ma lo fa in modo intelligente. Le citazioni e riferimenti a Totò sono abbondanti ma nel gioco della coppia, alla fine si accetta, si sta al gioco, anche quando vengono in mente Stanlio e Ollio (la scena del ritiro delle pensioni).
Tutto ciò che pare esagerato, alla fine non lo è poi così tanto, come dimostrano le cronache quotidiane in cui quasi ogni famiglia di non elevato ceto si può imbattere ai giorni nostri.
Idea originale, momenti di irresistibile comicità ed un gruppo di attori efficace, come sempre nei film di Ficarra e Picone, che meritoriamente ripescano anche stavolta nomi di qualità, stelle italiane del teatro.  
Il 7 e l'8 riproponeva Remo Girone e Arnoldo Foà, La matassa Pino Caruso, Andiamo a Quel Paese manda in scena Mariano Rigillo.
Segnalazione di merito per Francesco Paolantoni, che dà inconsapevole stupore e divertentissima inettitudine al suo ruolo di brigadiere.
Una commedia italiana, che più italiana non si può per tematica, che non stona e con garbo centra il bersaglio. E poi, sui titoli di coda, che emozione riascoltare il vocione di Alberto Sordi cantare la sua celebre: E va... Inevitabile ripensare alla sera in cui la cantò per la prima volta, sul palcoscenico del Festival di Sanremo. Una vita fa

 Filmografia da registi



E VA





Etichette: ,