VOLLEY Modena va in bianco a Latina. Ora la Lega dovrà multarla

 http://www.corrieredellosport.it/volley/a1_maschile/2015/03/16-400694/SuperLega%2C+Modena+e+Latina+in+campo+con+la+maglia+bianca!
Roba da non credere. Sembra incredibile, ma dopo anni e anni di gaffe e polemiche, di scuse imbarazzate e imbarazzanti, periodicamente c'è chi ricade nello stesso errore, dimostranto una superficialità irritante, non degna di uno sport che vuole essere professionistico o quasi. 
A Latina ancora una volta si è dovuto assistere, in SuperLega, a una partita con due squadre che hanno giocato con le maglie dello stesso colore. Potete verificare nelle foto gentilmente concesse da Fiorenzo Galbiati e Marika Torcivia, che ringrazio. Al PalaBianchini la capolista Modena è andata in bianco, in tutti i sensi: è stata sconfitta ed ha giocato in maglia bianca, stesso colore adottato dalla Top Volley.
Proprio per fronteggiare questo atteggiamento deleterio, che in passato ha portato addirittura in tv partite monocromatiche, la Lega Pallavolo ha varato un apposito regolamento che assegna fin dalla prima giornate e fino all'ultima gara di regular season, le maglie (o meglio i loro colori) in base all'identità cromatiche che le varie squadre presentano a inizio stagione. 

Quindi ogni club, per ciascuna partita, che con che maglia dovrà presentarsi in campo. Nonostante ciò, la Parmareggio Modena è scesa in campo in maglia bianca, e non con la divisa gialla come avrebbe dovuto. Sotto potete vedere il dettaglio della giornata, partita per partita, maglia per maglia. Peccato che anche Latina abitualmente, in casa, gioca in bianco. Con pantaloncini blu. Lo stesso colore dei pantaloni di Modena. 
Purtroppo, nonostante i vari casi accaduti negli anni scorsi e le raccomandazioni della Lega, oltre che il regolamento di pertinenza delle società, nemmeno gli arbitri hanno trovato da eccepire. Sarebbe stato in loro potere, accorgendosi di quanto stava accadendo, di chiedere a Latina di utilizzare la seconda divisa, di colore verde. 
E non vale accampare la scusa del regolamento: un arbitro dovrebbe semple applicare la regola del buon senso e della logica. Sarebbe stato applaudito. Tutto ciò, fermo restando la responsabilità di Modena. Inevitabile, alla luce di quanto annunciato in passato, che la Lega decida di multare la Parmareggio Modena per il suo comportamento. 
Tra l'altro, in caso di problemi, sarebbe bastato chiedere in anticipo a Latina di cambiare la sua divisa. Giocando in casa, non penso che avrebbe avuto grandi difficoltà ad accontentare la Parmareggio Modena.
 Altri link sullo stesso argomento:
 http://leandrodesanctis.blogspot.it/2013/05/pallavolo-li-vedo-neri.html

 http://leandrodesanctis.blogspot.it/2013/10/volley-il-campionato-rosa-va-in-bianco.html

 http://leandrodesanctis.blogspot.it/2014/11/volley-soverato-e-caserta-in-tv-con.html

In occasione della Coppa Italia avevo ironizzato sulle tifoserie, in maglia gialla sia i modenesi che i trentini. Non credevo che sarebbe accaduto anche ai giocatori...
http://leandrodesanctis.blogspot.it/2015/01/fantavolley-tutti-in-giallo-multate-le.html 
 

IL REGOLAMENTO DELLA LEGA
fin dalla prima giornata le squadre (e gli arbitri...) sanno con che colore di maglia devono scendere in campo

SuperLega 23a Giornata 10a Ritorno
15 marzo 2015

Top Volley Latina

Modena Volley

CMC Ravenna

Calzedonia Verona

Sir Safety Perugia

Cucine Lube Banca Marche Treia

Exprivia Neldiritto Molfetta

Copra Piacenza

Energy T.I. Diatec Trentino

Altotevere Città di Castello sansepolcro

Revivre Milano

Vero Volley Monza

Etichette: ,