VOLLEY Murata la gioia di Modena: Giannelli e Kaziyski spingono Trento

 http://www.corrieredellosport.it/volley/a1_maschile/2015/05/03-407227/Giannelli+e+Kaziyski+show%2C+si+spegne+l%27urlo+di+Modena

Lo sapevamo tutti che Trento è una squadra che non muore mai. Lo sapeva anche la Parmareggio Modena, ma forse dopo aver acquisito i due set di vantaggio, se n'è dimenticata. Un errore che ha pagato a caro prezzo, perchè quando si stata materializzando la possibilità di un clamoroso 3-0 esterno per gli emiliani, risultato che avrebbe indirizzato la finale scudetto, la partita è cambiata. Stoytchev ha dato difucia al 19enne Giannelli in regia, Birarelli ha risposto alle voci che lo vogliono non confermato mettendo la doppia firma sul finale di quarto set, Kaziyski ha rispolverato alcune gemme del suo repertorio di gran classe ed ha chiuso con uno score di 21 punti 8con 2 ace, 4 muri, il 54% in attacco). E tutti insieme hanno ripreso per i capelli una finale che stava sfuggendo loro di mano. 
Angelo Lorenzetti, tecnico di Modena, è valente condottiero di lungo corso e certe cose le sa bene. Infatti a fine gara ha parlato delle pecche dei suoi ragazzi sotto l'aspetto della gestione emozionale della partita. Se i martelli di Modena, soprattutto Petric, non hanno fatto mancare il loro contributo in attacco, Vettori ha faticato. Ma rimarcando il successo parziale di Trento nel terzo e nel quarto set, quando la partita si è risolta ai vantaggi oltre quota 25, non c'è dubbio che l'aspetto emotivo nel gestire la pressione, abbia inciso in maniera determinante. Trento ha fornito una prova di grande carattere, fugando anche i legittimi dubbi sulla sua tenuta fisica, dato che era reduce dalla maratona pallavolistica della semifinale, solo 48 ore prima contro la Sir Safety Perugia. Modena ora deve leccarsi le ferite e ripartire, perchè la finale è ancora aperta, ma è chiaro che gara2 di mercoledì diventa già se non decisiva, molto importante. Perchè sarebbe arduo poi rimontare due sconfitte iniziali.
Sia nel femminile con Novara-Casalmaggiore che in SuperLega conn Trento-Modena, le finali dei campionati itaiani di pallavolo si stanno rivelando all'altezza, offrendo intensità agonistica e tante emozioni.

Per la foto ringrazio Fiorenzo Galbiati e Fabrizio Zani

Etichette: ,