VOLLEY Ricordando a Ponticelli l'eroe Giancarlo Siani



 https://www.youtube.com/watch?v=2MA36MFRoy8

Una bella foto, il sorriso gioioso di Cristina Chirichella e Antonella Del Core, due delle quattro campane che animano la Nazionale femminile di pallavolo, guidata in panchina dal ct Marco Bonitta (De Gennaro e Tirozzi le altre due). Un'altra foto, con il sorriso breve e perduto di Giancarlo Siani. Sport e società incrociano le loro strade nel week end a Napoli, che ospiterà due amichevoli tra Italia e Germania, che stanno rifinendo la preparazione in vista degli Europei (dal 26 settembre al 4 ottobre in Olanda e Belgio).
Un sorriso per rendere onore ad un eroe napoletano, un giovane giornalista che ha pagato con la vita il suo impegno civile e la sua passione per un mestiere che quando è fatto in un certo modo, in certi luoghi, può essere un lavoro molto pericoloso, drammaticamente rischioso. Il giornalista Giancarlo Siani: ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985, alla cui storia è stato dedicato anche un bel film di Marco Risi, intitolato significativamente Fortapàsc

Per il trentennale della sua scomparsa l’Associazione Nazionale Magistrati, in collaborazione con la Fondazione Pol.i.s., l ’Associazione Giancarlo Siani, la FIPAV, il Comitato Regionale Campania e il Comune di Napoli, ha promosso l’iniziativa dal titolo “Un muro contro le mafie”. L’obiettivo è quello di onorare Siani anche come uomo di sport, perchè Siani era un ragazzo che aveva le passioni dei suoi coetanei: la musica, lo sport. Era stato giocatore di pallavolo e poi allenatore a livello giovanile. La sera in cui i camorristi l'hanno ucciso, aveva in tasca il biglietto per il concerto di Vasco Rossi. «Sono molto orgoglioso di poter prendere parte a questa iniziativa. - ha detto Marco Bonitta - Credo che sia uno dei compiti principali dello sport farsi veicolo per promuovere i valori sociali. Ho la certezza che ci saranno tanta persone sugli spalti per onorare la memoria di Siani, perchè eventi come questo creano un forte legame tra la gente e chi scende in campo. Sarà un davvero un bello spot per la pallavolo».
Bene ha fatto l'Associazione Nazionale Magistrati a promuovere questa iniziativa, che contribuirà a far conoscere ai ragazzi di oggi, chi è stato quell'eroico ragazzo di ieri, che combatteva contro la camorra un'eroica battaglia per la legalità. Ripescate in dvd il film di Risi, che Libero De Rienzo interpreta con partecipazione e sobrietà. Senza retorica, è un'opera drammatica e commovente che merita di essere vista, per non dimenticare che anche a Napoli, si può vivere ribellandosi, inseguendo valori lontani da inciuci e connivenze che continuano ad uccidere troppa gioventù.Per non dimenticare il brutale omicidio, il sacrificio di un giovane onesto.


Chi era Giancarlo Siani

https://www.youtube.com/watch?v=fBzGTRtm6Ms

https://www.youtube.com/watch?v=h6ZFwiyo4eg

https://www.youtube.com/watch?v=b6vpjO_Z3z0



Il film  Fortapàsc di Marco Risi, con Libero De Rienzo

https://www.youtube.com/watch?v=fU-_GzeF11Q



Etichette: , ,