CALCIO Juventus a -6 dall'Inter capolista dopo 16 giornate: come nell'anno del sorpasso (2002)

Testo ampliato, parzialmente pubblicato dal Corriere dello Sport, martedì 15 dicembre 2015
 https://www.youtube.com/watch?v=SJ2jDaWKDuI

Nell’era dei tre punti a partita, il campionato più avvincente è stato indiscutibilmente quello che si concluse, il 5 maggio del 2002, con il più incredibile dei sorpassi, concretizzato dalla Juventus ai danni dell’Inter proprio all’ultima giornata, anzi negli ultimi 46 minuti. Le sei vittorie consecutive che hanno rilanciato la squadra di Allegri dopo la falsa partenza, hanno riproiettato i bianconeri ai margini della zona Champions e di nuovo in lotta per la vittoria del campionato, con un distacco di 6 punti dall’Inter capolista dopo le prime 16 giornate. Impossibile non soffermarsi allora sulle analogie tra quella rimonta riuscita tredici anni fa e la rincorsa bianconera di oggi. 
Anche allora, alla 16ª giornata, l’Inter guidava con 6 lunghezze sulla Juve che era quarta (e dopo 14 turni i bianconeri erano anche più staccati: sesti con ben 9 punti di ritardo): tutto come oggi, salvo che entrambe ora hanno due punti in più. 
Fu l’anno del boom del Chievo, a lungo capolista e sempre nelle prime posizioni, con la Roma sempre protagonista lassù. Sulla panchina bianconera era tornato a sedersi Marcello Lippi ma dopo un buon avvio, in autunno la Juve incappò in cinque pareggi consecutivi (6 pari e una sconfitta in 7 gare senza vittorie) e l’Inter allungò. 
Alla 23ª giornata, battendo la Fiorentina, la Juventus riguadagnò fugacemente la vetta, ma fu solo una tappa di una serie di ribaltoni e di una sfida a tre che sarebbe durata fino alla fine. Anche grazie ad un indimenticabile gol realizzato da Nedveed a Piacenza, negli ultimi minuti di una partita molto complicata per la Juve, che la spuntò per 1-0. 
Fatto sta che quel 5 maggio l’Inter si presentò all’Olimpico padrona del suo scudetto, ma non le bastò nemmeno andare in vantaggio due volte contro una Lazio che la tifoseria avrebbe voluto morbida per non avvantaggiare la Roma, mentre a Udine Trezeguet e Del Piero avevano impiegato appena 11 minuti per mettere i 3 punti in cassaforte. Al 45’ il pareggio di Poborski, poi i gol di Simeone e Simone Inzaghi: Lazio-Inter 4-2. Nerazzurri distrutti, in lacrime e terzi, scavalcati anche dalla Roma grazie al gol vincente di Cassano al Torino.  
Quello fu il primo titolo conquistato dal giovane Buffon, che è l'unico superstite di quella Juventus.
Scudetto bianconero al fotofinish dunque, come era arrivato quello del 1973, con il gol di Cuccureddu allo scadere (Roma sconfitta all’Olimpico, 2-1 in rimonta) che era valso il sorpasso sul Milan e sulla Lazio.

http://www.video-ultra.info/-quelli-cheil-5-maggio-113427 

Etichette: ,