CINEMA Irrational man

IRRATIONAL MAN Regia: Woody Allen. Interpreti: Joaquin Phoenix, Emma Stone, Parker Posey.

* visto in edizione originale, con sottotitoli in italiano. 

Uno spettatore-lettore sagace mi chiedeva se sia possibile riscontrare con un algoritmo la filmografia recente di Woody Allen, che confeziona un film ogni anno e che ciclicamente appunto, azzecca una sorta di capolavoro. E' il caso di questo Irrational man, film per certi aspetti spiazzante ma in fondo non troppo. E' un film di Woody Allen ma non si ride. Piuttosto si riflette, molto. Un'opera quasi filosofica, ben congegnata e ben raccontata, con i personaggi che hanno spessore e carattere, curati nella loro rappresentazione, quella sì non casuale. 
Il tema dell'incidenza del caso nelle vite delle persone è ricorrente nella filmografia alleniana degli ultimi anni, ma in Irrational man presenta un punto di vista diverso, e non dico oltre per non rovinare la visione del film, come purtroppo accade fin troppo spesso anche solo leggendo titoli di quotidiani. 
E' un film con una morale definita e netta stavolta, che a mio avviso riconduce percorrendo vie diverse all'assunto di base di opere come Crimini e misfatti, Match point e Sogni e delitti soprattutto. 
Perfettamente delineati i percorsi psicanalitici che segnano le azioni dei personaggi, con una morale indiscutibile che non consente mezzucci o vie di fuga. Bello e positivo il personaggio interpretato da Emma Stone. Non spoilero mai film, quindi dico solo che mi resta la curiosità di sapere se il finale è un omaggio più o meno voluto ad un classico della commedia italiana in bianco e nero (che Allen suppongo abbia conosciuto) interpretato da Alberto Sordi e Franca Valeri. Ma forse è solo un caso...


* una definizione del concetto di algoritmo che sia formale e non tecnica manca tuttora e si è pertanto costretti ad accontentarsi dell'idea intuitiva di algoritmo come
una sequenza ordinata e finita di passi (operazioni o istruzioni) elementari che conduce a un ben determinato risultato in un tempo finito.


Etichette: , , ,