VOLLEY & SOCIETA' Genitori tifosi in Val Seriana / 3 Il parere della psicologa

http://www.corrieredellosport.it/news/volley/2016/01/15-7565432/volley_tofoli_educa_i_genitori_tifosi/
Pubblicato sul Corriere dello Sport di giovedì 14 gennaio 2016

Genitori che vengono meno al loro ruolo di educatori, figli non ancora adolescenti che li soppiantano simbolicamente e moralmente, scrivendo un finale che sgretola e annichilisce la base di ignoranza da cui è nato il brutto episodio della Val Seriana.
Utile ascoltare il parere dello psicologo per cercare una chiave di lettura dell’episodio e soprattutto della reazione dei ragazzini. 
E la dottoressa Mariagrazia Laiso, psicologa e psicoterapeuta, attribuisce un enorme valore alla risposta dei giovanissimi atleti-figli.
     “L’aspetto positivo della vicenda sembra essere la reazione dei ragazzi. Molto più matura rispetto alla condotta di quei genitori che si sono limitati ad affermare il proprio sé, senza cogliere l’opportunità di un cambiamento. La vittoria della squadra avversaria può comportare dover accettare di mettere in discussione la bravura dei propri figli. Parlando in generale, i giovani sono più pronti al cambiamento, alle nuove appartenenze e affiliazioni. Sottolineerei, nella situazione, il gesto del mischiarsi: significa, anche solo per un momento, rompere gli schemi, lasciarsi attraversare da altri e non solo da quello dell’appartenenza alla propria squadra”.

Ma come può un genitore arrivare ad insultare un ragazzino coetaneo delle proprie figlie, arrivare ad alzare le mani dinanzi ai ragazzini?
“Per i figli si può arrivare a fare tutto. Alcuni genitori possono sentire, simbolicamente, il bisogno di proteggere la famiglia”
E stavolta l’educazione, la lezione, l’hanno data i figli.
“Il comportamento dei ragazzi può essere un esempio utile anche per gli adulti, come può accadere in tanti settori della nostra società, anche in campo lavorativo. L’ingresso dei giovani può portare apertura a nuovi mondi, volontà di confronto, mobilità di appartenenze, anche grazie alle esperienze all’estero”


1ª parte
http://leandrodesanctis.blogspot.it/2016/01/volley-societa-genitori-tifosi-in-val.html 
2ª parte
 http://leandrodesanctis.blogspot.it/2016/01/volley-societa-genitori-tifosi-in-val_15.html
 


3 fine . La prima e la seconda parte su questo blog

Etichette: , , , ,