CINEMA Cafè Society

 CAFE' SOCIETY - Regia: Woody Allen. Interpreti: Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Parker Posey, Steve Carell, Black Lively

* visto in edizione originale inglese con sottotitoli in italiano 

Gli ingredienti del cinema di Woody Allen ci sono quasi tutti. Il cast di attori e come ormai quasi sempre accade assemblato per la prima volta, a parte Jesse Eisenberg che era stato tra i protagonisti del mediocre To Rome with love. Cafè Society, primo film girato in digitale da Woody, è una commedia molto romantica che ripropone temi già ampiamente trattati dal regista newyorchese, ma centra il bersaglio con la tenerezza e l'ironia, con l'accuratezza dei costumi d'epoca (siamo negli anni 30) e con una colonna sonora praticamente onnipresente, semplicemente splendida e in sintonia con la storia e i suoi protagonisti. L'ebraismo, moglie e marito (padre e madre) la sorella, il fratello, il malavitoso, il cognato. Potrebbero essere in libera uscita da Radio days... 
Sarà che Woody è invecchiato, sarà che dopo Irrational man voleva redimere i suoi uomini, ma in Cafè Society la malvagità viene presa in giro con l'ironia e gli omicidi sono raccontati con umorismo. C'è invece un atteggiamento diverso negli uomini vittime dell'amore e del romanticismo. Si perde senza violenza, soffrendo interiormente. Ci si innamora ma senza dimenticare il passato. Non si abbandonano le scie d'amore, si soffre, si ricorda con senso di responsabilità. E anche chi compie azioni che possono non essere condivise, cerca in qualche modo assoluzione, percorrendo a sprazzi la via dell'onestà sentimentale, nel momento in cui si devono sciogliere nodi cruciali.
Si tradisce, ma senza troppa cattiveria, quasi prigioneri di un inevitabile destino.
Cafè Society
è un film molto romantico, che piacerà agli animi ancora sensibili alla dolcezza e al sentimento. Piacciono le interpretazioni (ottimo Steve Carell) e si fa fatica a credere che l'inespressiva Kristen Stewart della saga Twilight, riesca a non risultare stonata.

Non è il suo capolavoro, ma Cafè Society riconcilia con il cinema di Woody Allen più romantico e lieve, leggero nel senso migliore del termine. L'algoritmo che vuole Woody alternare film buoni ad opere deludenti, stavolta ha fatto cilecca. Seduti al suo Cafè si sta comodi e si trascorrono piacevolmente quasi 100 minuti di romantico e ironico relax.

La colonna sonora

Café Society (Original Motion Picture Soundtrack) – Various Artists – in download su iTunes
1 The Lady Is a Tramp – Vince Giordano & The Nighthawks 3:51
2 Jeepers Creepers – Vince Giordano & The Nighthawks 2:06
3 Mountain Greenery – Kat Edmonson, Vince Giordano & The Nighthawks 2:32
4 Have You Met Miss Jones? – Vince Giordano & The Nighthawks 1:45
5 I Didn’t Know What Time It Was (78 RPM Version) – Benny Goodman and His Orchestra 3:20
6 Taxi War Dance (Alternate Take) – Count Basie and His Orchestra 2:49
7 Zing! Went the Strings of My Heart – Vince Giordano & The Nighthawks 4:14
8 Manhattan – Vince Giordano & The Nighthawks 3:49
9 My Romance – Vince Giordano & The Nighthawks 3:17
10 Pick Yourself Up – Vince Giordano & The Nighthawks 3:18
11 I Only Have Eyes for You – Ben Selvin 3:27
12 The Peanut Vendor (El Manisero) – YeraSon 2:31
13 There’s a Small Hotel – Vince Giordano & The Nighthawks 2:41
14 Out of Nowhere – Conal Fowkes, Brian Nalepka & John Gill 3:11
15 This Can’t Be Love – Conal Fowkes 3:33

Filmografia di Woody Allen

Regista e sceneggiatore

Film

Cortometraggi

Televisione

Sceneggiatore

Attore

Etichette: ,