CINEMA Lion

LION (La strada verso casa) - Regia: Garth Davis. Interpreti: Sunny Pawar, Dev Patel, Rooney Mara, David Wenham, Nicole Kidman.

Basato sul libro di memorie La lunga strada per tornare a casa, il film racconta la storia vera di Saroo Brierley.

Sapere che il film racconta una storia vera, tranquillizza e attira al cinema chi non ama vedere brutte storie con i bambini protagonisti. In India ogni anno spariscono 80.000 bambini, smarriti, caduti nelle grinfie di chi in India sui bambini specula e commette atti ignobili. Ma il piccolo Saroo (e nei titoli di coda si saprà la storia del suo vero nome, il leone del titolo) è sveglio, lesto di cervello e veloce di gambe. La sua salvezza, per sfuggire ad un brutto destino, dopo che si è smarrito, finendo a 1600 chilometri da casa, a Calcutta, dove lo ha condotto un treno su cui per sbaglio si è addormentato.
La prima metà del film è strepitosa, la più interessante, opportunamente lasciata in lingua originale con i sottotitoli, per godere della naturalezza del piccolo Sunny Pawar, autentico mattatore dell'opera di Garth Davis.
Lion è un film interessante ed illuminante, racconta molte cose dell'India come spesso il cinema ha saputo fare, lasciando sconcertati gli spettatori lontani da quella realtà, fisicamente e culturalmente. Poi c'è l'Australia, con la famiglia che adotta il piccolo, che sa sfruttare l'opportunità ma una volta cresciuto e realizzato, sente irresistibile il richiamo delle origini e del cuore. Perchè c'è una mamma che lo attende da tanti anni, da qualche parte dell'India.
Benedetta tecnologia, stavolta, che Google Earth dopo tante notti insonni di ricerca, offre possibilità altrimenti impossibili. Sarà la chiave, la meta per la chiusura del cerchio emotivo dell'esistenza.
Un bel film per raccontare l'India e i suoi bambini maltrattati, destini troppo spesso tristi e dannati in una nazione che non tratta donne e figli come si dovrebbe.  


http://leandrodesanctis.blogspot.com/2013/07/cinema-come-non-si-scrive-una-recensione.html?spref=fb 

Etichette: , , , ,