CINEMA L'ora legale

L'ORA LEGALE - Regia: Interpreti: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Leo Gullotta, Tony Sperandeo, Vincenzo Amato, Sergio, Friscia, Eleonora De Luca, Ersilia Leonardo.

Tra le uscite in dvd e le proposte nelle Arene cittadine, si può ovviare alla chiusura estiva delle sale cinematografiche recuperando qualche film perduto. L'ora legale è il quinto film diretto dalla coppia di attori siciliani, che anche stavolta centrano il bersaglio di coniugare attualità e costume, con un'opera garbata ma incisiva. Prendendo spunto da temi importanti, nascono storie raccontate con ironia talvolta surreale ma sempre garbata ed efficace. In questo caso hanno addirittura letto in anticipo una triste e squallida realtà, finita sui giornali quando il sindaco di Licata, Angelo Cambiano, che si batteva attivamente contro l'abusivismo edilizio, è stato cacciato perchè, appunto, troppo onesto. 
Sfiduciato in un consiglio comunale con i voti di consiglieri proprietari di immobili abusivi. Basterebbe questo per rilevare il merito del film e di un modo di fare cinema che, attingendo dalla tradizione della commedia di costume italiana, Ficarra e Picone elaborano secondo il loro stile, strappando la risata e l'applauso civico. Gag reiterate, un uso appropriato dei caratteristi, un velo di buonumore ad avvolgere anche le nefandezze, come una caramella indigesta nella carta colorata.
Non è facile trovare film, senza lieto fine di comodo. Del resto la vita e la politica sono quelle che sono. Ficarra e Picone lo sanno bene. Ci fanno ridere ma i "buoni" non possono trionfare.

http://leandrodesanctis.blogspot.it/2014/12/cinema-andiamo-quel-paese.html 

Filmografia

Attori


Registi


Sceneggiatori

Etichette: ,