CINEMA Qualcosa di nuovo

QUALCOSA DI NUOVO - Regia: Cristina Comencini. Interpreti: Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini.

Dal teatro al cinema, da La scena a Qualcosa di nuovo, Cristina Comencini racconta una storia di donne cercando di non dimenticare le sfumature al maschile che danno un respiro più “sciolto” all'ameno triangolo involontario che viene a crearsi.
Brava la Cortellesi a dare spessore al cambio di pelle camaleontico del suo personaggio. La Ramazzotti strappa sorrisi ripetendo se stessa, con una robusta pennellata di disinvoltura erotica al suo clichè. Gratta gratta si può anche attribuire alla Comencini la voglia di porre domande, suscitare riflessioni, che vadano oltre la storia in sé, una inconsueta e improbabilissima love story che coinvolge le due amiche con il giovanissimo studente Eduardo Valdarnini.
La commedia risulta anche godibile e a tratti divertente, perché qualche buona battuta c'è, ma ad un certo punto dà la sensazione di non saper decollare verso un qualcosa di consistente.
Si resta in superficie, manca il mordente per una chiusura diversa, anche realmente trasgressiva se vogliamo. A vederla con occhi buonisti, comunque,  ci si può accontentare dei duetti tra Micaela Ramazzotti e Paola Cortellesi e dal clima di semplicistico divertimento che alla fine è l'anima e lo scopo del film.

Etichette: , , , ,